MEDIAZIONE CIVILE

La mediazione civile e commerciale è un’opportunità per chi, persona fisica o giuridica, ha un conflitto in atto che potrebbe sfociare, o è già sfociato, in un giudizio civile.
Si tratta di una procedura pacifica di risoluzione dei conflitti in cui un terzo imparziale, il MEDIATORE, assiste le parti in lite facilitandone la comunicazione, guidando la loro negoziazione, facendone affiorare gli interessi e orientandole verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti.
La mediazione è per natura volontaria e il risultato positivo è il frutto del lavoro delle parti, che partecipano attivamente alla risoluzione del loro problema, insieme col mediatore. In caso di insuccesso, non è pregiudicata alcuna diversa strada per la risoluzione del problema, sia la via giudiziale oppure quella arbitrale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>